Cremona e Cultura

Museo del Violino & Auditorium

Dal 1976 la Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari – già Ente Triennale – tutela e promuove il valore della liuteria cremonese, classica e contemporanea, attraverso concorsi, mostre, convegni, pubblicazioni, congressi e concerti. Il costante impegno di ricerca e riscoperta dei grandi maestri del passato e della loro opera si traduce, quotidianamente, nella gestione e organizzazione del Museo del Violino e, ogni anno, in autunno, nell’allestimento di mostre di liuteria storica capaci di catalizzare, grazie al rilievo dei contenuti scientifici e a proposte spesso inedite, l’attenzione internazionale. Gli eredi dei grandi Maestri sono gli artigiani di oggi. 

 

http://www.museodelviolino.org



Musei Comune di Cremona

La città di Cremona offre diverse proposte mussali. Sarà possibile restare aggiornati su tutti gli eventi in corso tramite il sito sotto indicato.

 

http://musei.comune.cremona.it/index.php



Teatro Ponchielli

L'attuale edificio del Teatro Amilcare Ponchielli è il risultato di una serie di interventi di costruzione, ricostruzione, modifiche, manutenzioni e restauri che dura da duecentocinquant'anni. Due sono, però, sostanzialmente, le forme che il teatro cremonese ha avuto nella sua lunga storia, la prima risalente al '700 e l'attuale, che data dal 1808.

Le visite al Teatro sono possibili sia per i singoli che per i gruppi, compatibilmente con l’attività artistica in corso (spettacoli e prove). 

http://www.teatroponchielli.it