Carrozze d'Epoca

Quella dei cavalli è una grande passione che accompagna la nostra famiglia da generazioni e nel tempo ci ha avvicinati al mondo degli attacchi.

Un tuffo nel passato, attraverso un simbolo dell'evoluzione della locomozione, che porta a riscoprire quel contatto tra uomo e natura, spesso dimenticato.

Da un lato si continua a coltivare l'hobby per le gare di velocità con carrozze da maratona e dall'altro quello delle gare d'eleganza con carrozze d'epoca. 

Presso la nostra struttura, in quelle che erano le ex stalle della cascina, è possibile visitare una collezione personale di 14 carrozze risalenti a fine 800.

 

Conosciamo meglio alcuni esempi:

 

 

 

VICTORIA O DUC

Era un veicolo guidato da un cocchiere, che diventò di moda nella seconda metà del diciottesimo secolo, come risultato della popolarità della Regina Victoria quando era ancora principessa. Carrozza aperta a quattro ruote, priva di portiere con sedile capitonné a due luoghi per i passeggeri, munita di grande mantice in cuoio. L'ingresso basso, la seduta confortevole (incappucciata) e i parafanghi curvi, che proteggono gli abiti dei passeggeri, unite all'elegante profilo, rendono la Victoria un mezzo di trasporto adatto alle signore che desiderano fare acquisti o passeggiate pomeridiane.

 

BREAK

Vettura scoperta, con la cassa che contiene due sedute trasversali. Il Break è una vettura sportiva, per la campagna.

Si attacca a due o quattro cavalli e viene utilizzata per la caccia, le passeggiate e l'esercizio dei cavalli. Il modello di base detto "piccolo break" è composto da una seduta elevata per il guidatore e un servitore e due sedute vis a vis per i passeggeri dentro la cassa, alla quale si accede tramite due piccole portiere poste al centro delle fiancate laterali

 

CALESSE

Il calesse è un veicolo a due rute per il trasporto di persone, generalmente trainato da un solo animale da tiro. Il termine calesse deriva da kolesa che indifese lingue slave significa "ruote" o concetti analoghi. D'uso comune fin dalla prima metà del XX sec, il calesse era il veicolo maggiormente utilizzato per gli spostamenti veloci, con limitate quantità di bagagli o materiali. Varianti del calesse sono la calessa e il calessino.

La calessa, tipica del sud Italia, consiste in un robusto calesse di dimensioni importanti, usato per il trasporto di molti passeggeri. 

Il calessino è un piccolo calesse particolarmente leggero, adatto ad essere trainato da animali di piccola taglia, oppure, concepito per raggiungere alte velocità, in questo caso assumendo la denominazione di "padovanella".

MYLORD

Questa piccola carrozza chiamata Mylord è stata copiata in più di uno stato, in particolare, a quanto pare, a Parigi e Vienna. Indipendentemente dal loro uso le Mylord erano generalmente scure, con le seguenti combinazioni di colori: verde oliva o verde scuro, in una gamma di rosso o verde, marrone scuro rosso scuro, blu notte giallo, rosso o blu chiaro. L'interno foderato in tessuto o pelli capitonné. Alcune erano aperte con posti a sedere vis a vis per accogliere quattro viaggiatori, alcune avevano porte basse ai lati.